Altri contenuti - Accesso civico

Sezione relativi all' Accesso Civico previsto dall'Art. 5  d.lgs. n. 33/2013.

Riferimenti normativi

D.lgs. N. 33/2013 come modificato dal d. Lgs 97/2016 | Linee guida  ANAC FOIA.  - delibera n. 1309 approvata il 28 dicembre 2016 | Circolare n.2/2017 del ministero per la semplificazione e la pubblica amministrazione (pubblicata in g.u. N. 162 del 13.07.2017)
 

Accesso civico semplice 

  • Secondo quanto previsto dall'art. 5 del d.lgs. N. 33/2013, l'accesso civico semplice è il diritto di chiunque di richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati per i quali sussistono specifici obblighi di trasparenza, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione sul sito web istituzionale.
  • Chiunque può esercitare l'accesso civico
La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata ed è gratuita.
 
  • L'istanza di accesso civico semplice deve essere indirizzata a:

Responsabile Prevenzione Corruzione e Trasparenza (RPCT) - Dott. Vittorio Sopetto

 

  • EDISU provvede sulla richiesta entro 30 giorni dalla ricezione della istanza (salvo sospensioni dovute a richieste di integrazione della domanda):
  • alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto;
  • alla trasmissione contestuale al richiedente del materiale oggetto di accesso civico ovvero alla comunicazione al medesimo dell'avvenuta pubblicazione con indicazione del collegamento ipertestuale a quanto richiesto;
  • ad indicare al richiedente il relativo collegamento ipertestuale nel caso in cui il documento, l'informazione o il dato siano stati pubblicati precedentemente all'invio dell'istanza di accesso.

 

Accesso civico generalizzato (FOIA) 

Il decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97, di modifica del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ha introdotto l'istituto dell'accesso civico "generalizzato" (f.o.i.a), che attribuisce a "chiunque" il "diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione (…), nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis" (art. 5, c. 2, d.lgs. N. 33/2013).
 
  • La richiesta di accesso civico generalizzato non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente (chiunque può richiederlo), è gratuita e non deve essere motivata.
  • Il richiedente, perchè la istanza possa essere considerata ricevibile, deve essere identificabile.
     
  • In caso di istanza anonima o da parte di un soggetto la cui identità sia incerta, EDISU richiede di identificarsi in uno dei modi indicati per la presentazione della istanza.
  • L'istanza di accesso civico generalizzato deve essere indirizzata a: 
    Ufficio Promozione Sicurezza, Integrità e Trasparenza

 

Presentazione delle istanze di accesso

Le istanze di accesso civico e generalizzato possono essere inoltrate tramite:

  •  a mezzo posta o direttamente all'Ufficio Protocollo -  Via Madama Cristina n.   83, Torino
 
 
Come previsto dall'art. 65 del d. Lgs 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell'amministrazione digitale - CAD), l'istanza è valida nei seguenti casi: 
 
  • sottoscritta mediante la firma digitale o la firma elettronica qualificata il cui certificato è rilasciato da un certificatore qualificato; 
  • l'istante o il dichiarante è identificato attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), nonché la carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi; 
  • è sottoscritta e presentata unitamente alla copia del documento d'identità
  • è trasmessa dal richiedente mediante la propria casella di posta elettronica certificata, purché le relative credenziali di accesso siano state rilasciate previa identificazione del titolare, anche per via telematica secondo modalità definite con regole tecniche adottate ai sensi dell'art. 71 (cad), e ciò sia attestato dal gestore del sistema nel messaggio o in un suo allegato.

 

Modulistica

Possono essere utilizzati:
 
In ogni caso l'uso di un formato o modulo diverso non comporterà l'inammissibilità o il rifiuto della richiesta, purché completa dei dati richiesti.
 

Conferma ricezione

EDISU comunica al richiedente l'avvenuta ricezione dell'istanza, il numero di protocollo assegnato e il termine entro il quale è tenuto a rispondere.
In caso di presentazione dell'istanza a mani presso l'Ufficio Protocollo EDISU verrà rilasciata ricevuta cartacea attestante la ricezione.
 
EDISU inoltre potrà comunicare con il richiedente con le seguenti modalità:
  • per chiedere di identificarsi, nel caso in cui non lo abbia fatto;
  • per chiedere eventuali chiarimenti circa l'oggetto della richiesta o, in caso di manifesta irragionevolezza una sua ridefinizione;
  • per confermare l'invio dei dati o documenti e la modalità di trasmissione e gli eventuali costi di riproduzione.

 

Conclusione procedimento

  • Il procedimento di accesso civico o generalizzato si concluderà con provvedimento di accoglimento o diniego espresso e motivato nel termine di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.
  • Non è ammesso il silenzio-diniego, né altra forma silenziosa di conclusione del procedimento.

In caso di accesso generalizzato, il termine di 30 giorni si considera sospeso:

  • in caso di comunicazione dell'istanza a eventuali controinteressati, durante il tempo stabilito dalla norma per consentire agli stessi di presentare eventuale opposizione (10 giorni dalla ricezione della comunicazione).
  • qualora sia richiesta un'integrazione all'istanza di accesso.
  • Nel corso del procedimento, EDISU contatterà il richiedente e/o gli eventuali controinteressati per le comunicazioni necessarie ai fini del prosieguo delll'iter e dell'emissione del provvedimento finale. 

 

Accesso agli atti (L. 241) 

L'accesso agli atti o documenti amministrativi consiste nella possibilità della loro conoscenza mediante visione, estrazione di copia o altra modalità idonea a consentirne l'esame in qualsiasi forma ne sia rappresentato il contenuto.

I soggetti interessati devono avere un interesse diretto, concreto, attuale e una situazione tutelata dal diritto e collegata al documento richiesto.

Il diritto di accesso può essere esercitato, come previsto dal Regolamento per l'attuazione del diritto di accesso agli atti amministrativi, presentando una richiesta scritta e motivata in carta libera direttamente all'ufficio che ha formato o detiene stabilmente gli atti, utilizzando l'apposito modulo di istanza.

 

Documenti